AZ Camini

Costruzione, risanamento e manutenzione

di canne fumarie e camini

+39 010 8680806

controlli analisi fumi canne fumarie e camini

Risanamento non distruttivo di camini con guaine termogonfiabili certificate

Operazione di  ripristino dei condotti fumari esistenti tramite rivestimento interno nel rispetto delle normative vigenti.

Si tratta di un sistema relativamente recente, solitamente impiegato per il recupero funzionale di vecchi camini senza opere distruttive, canne fumarie e condotti intubati collegati a caldaie a gas e GPL, cappe di cucine civili e di ristorazione, pluviali e condotti di ventilazione in genere.

Questo tipo di intervento deve essere sempre preceduto da una videoispezione per la determinazione della fattibilità, e nello specifico consta alcune fasi fondamentali:

  • si inserisce la guaina nel condotto da ripristinare;
  • la guaina viene gonfiata lentamente per mezzo di una macchina che produce vapore a bassa pressione, per cui si distende e si autoadatta alla forma del cavedio nel quale è stata inserita, evitando consistente opere edili;
  • attraverso il vapore i polimeri della guaina passano da uno stato molle ad un definitivo stato rigido. Il processo di indurimento della guaina richiede da 1 a 2 ore, ed è irreversibile.

Il risultato finale è una nuova canna fumaria con parete interna liscia e rigida, resistente alle temperature ed alle condense acide dei fumi.