Installazione di dispositivi per l’aspirazione forzata di fumi caldi e gas di combustione
Questi dispositivi vengono solitamente installati nel caso in cui vi sia la necessità di assicurare l’evacuazione forzata di fumi o gas di combustione da impianti fumari che presentano criticità o particolari difetti di tiraggio.
A causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, posizionamento particolare della canna fumaria o progettazione difettosa dell’impianto di scarico, possono verificarsi problemi di tiraggio nel camino. In questi casi, i gas di scarico non vengono più evacuati correttamente ed influenzano l’affidabilità del sistema di scarico del camino.
Gli estrattori di fumo vengono installati a comignolo ed utilizzano una tecnologia a iniezione che consente di avere tutti i componenti elettromeccanici al di fuori della sezione trasversale del camino, per cui la sezione del camino rimane aperta e liberamente accessibile ed in caso di interruzione di alimentazione non ostacola l’uscita naturale del gas di scarico.
Questi dispositivi sono particolarmente adatti per caminetti, forni, caldaie e stufe, e le loro dimensioni compatte e peso ridotto consentono una facile installazione sullo sbocco di tutti i sistemi di scarico convenzionali e metallici.