AZ Camini

Costruzione, risanamento e manutenzione

di canne fumarie e camini

+39 010 8680806

az-camini-pulizia-canne-fumarie

Videoispezione

Controllo interno degli impianti esistenti

La videoispezione è contemporaneamente l’operazione manutentiva più semplice ed al contempo più delicata da effettuarsi sugli impianti fumari.

Infatti, in assenza di macroscopiche criticità, occorre una profonda esperienza per rilevare e riconoscere – attraverso un monitor – alcuni inequivocabili anomalie che potrebbero compromettere la sicurezza del sistema.

È un controllo interno sia strumentale che visivo, eseguito con telecamere apposite e finalizzato a determinare la funzionalità e l’idoneità dei sistemi fumari.
L’ ispezione interna dei camini viene realizzata mediante inserimento dall’alto o dal basso di una sonda dotata di una microtelecamera a testata girevole e a luce infrarossa, collegata ad una unità video che permette di monitorare lo stato di conservazione delle strutture interne – altrimenti invisibili – con acquisizione in digitale delle immagini in tempo reale.

La video ispezione è in genere il primo stadio di una corretta manutenzione, perché in tempi brevi consente di individuare eventuali criticità  senza attendere che le stesse compromettano il regolare funzionamento in sicurezza dell’impianto.