Controllo interno degli impianti fumari esistenti
La videoispezione di canne fumarie è contemporaneamente l’operazione manutentiva più semplice ed al contempo più delicata da effettuarsi sugli impianti fumari.
Infatti, in assenza di macroscopiche criticità, occorre una profonda esperienza per rilevare e riconoscere – attraverso un monitor – alcuni inequivocabili anomalie che potrebbero compromettere la sicurezza del sistema.
È un controllo interno sia strumentale che visivo, eseguito con telecamere apposite e finalizzato a determinare la funzionalità e l’idoneità dei sistemi fumari.
L’ ispezione interna dei camini viene realizzata mediante inserimento dall’alto o dal basso di una sonda dotata di una microtelecamera a testata girevole e a luce infrarossa, collegata ad una unità video che permette di monitorare lo stato di conservazione delle strutture interne – altrimenti invisibili – con acquisizione in digitale delle immagini in tempo reale.
La video ispezione è in genere il primo stadio di una corretta manutenzione, perché in tempi brevi consente di individuare eventuali criticità senza attendere che le stesse compromettano il regolare funzionamento in sicurezza dell’impianto.