AZ Camini

Costruzione, risanamento e manutenzione

di canne fumarie e camini

+39 010 8680806

Manutenzione cappe e sistemi di aspirazione di ristoranti e cucine industriali

Manutenzione predittiva e verifica strumentale della funzionalità di impianti di aspirazione cucine industriali, ristoranti e alberghi

 

AZ Camini è in grado di verificare ed evidenziare strumentalmente senza opere distruttive le problematiche che coinvolgono filtri, cappe, condotte di estrazione fumi e ventilatori di cucine industriali.

Spesso il naturale degrado, unito ad  una manutenzione non appropriata dei sistemi di aspirazione e delle relative condotte di estrazione dei fumi di cucine, implica una serie di problematiche tecniche e pratiche che si traducono in:

  • Una limitazione della capacità di aspirazione dell’impianto, e, di conseguenza, una dispersione di odori anche al fuori della zona di cottura;
  • Un minore confort ambientale degli addetti cucina, in quanto il minor ricambio di aria implica un aumento della temperatura dell’ambiente;

Le disposizioni di legge relative alla normativa in materia di sorveglianza sanitaria sono contenute nel D. Lgs 193/07 H.A.C.C.P. da cui possono derivare sanzioni amministrativi o peggio il fermo dell’attività in caso di gravi mancanze.

I rischi: contaminazione del cibo, incendi, rotture, temperatura elevata, odori sgradevoli

L’aumento di fenomeni di condensazione e gocciolamento di oli e grassi a causa di un impianto di aspirazione mal pulito e che non ha ricevuto la doverosa manutenzione può portare alla contaminazione del cibo con possibili multe molto alte se accertate durante le ispezioni periodiche dell’A.S.L, oppure nei casi più gravi, il fermo della batteria di cottura o dell’attività,  con aggravio di ulteriori spese oltre a quelle necessarie per il ripristino delle condizioni di normale esercizio.

L’accumulo di sostanze grasse può anche facilmente incendiarsi a causa dell’evento, non certamente raro in una cucina industriale, dell’alzarsi di una fiamma libera. Tutto questo può causare ingenti danni alla struttura e compromettere la salute o la vita di operatori e clienti con conseguente successivo accertamento delle responsabilità penali dei titolari.

Una mancata manutenzione oltre alle problematiche sopra riportate comporta genericamente un cattivo funzionamento dell’impianto di aspirazione e contribuisce a causare rotture importanti dell’impianto, accumuli di grasso sulle giranti dei ventilatori, disallineamenti degli assi di rotazione o rottura dei cuscinetti stessi sono tutti danni derivati da questi aspetti.

Spesso campanelli d’allarme sono l’aumento della temperatura in cucina causata proprio dalla diminuzione della forza aspirante, oppure un aumento della propagazione degli odori in cucina o nella sala ristorante durante la cottura dei cibi.

La soluzione: manutenzione e controllo

Per questo motivo AZ Camini offre un servizio di manutenzione predittiva, che si concretizza in una serie di verifiche visive e strumentali finalizzate a stabilire il grado di funzionalità dell’impianto ed individuare il tempo residuo prima di un eventuale guasto.

A seguito delle risultanze delle verifiche è possibile formulare una proposta tecnica con la soluzione o l’intervento appropriato e con le tempistiche più brevi possibile per minimizzare il disagio ed il fermo della batteria di cottura.

Compila il modulo su questa pagina e richiedi subito un sopralluogo gratuito per verificare lo stato di salute del tuo impianto di aspirazione.