“Famiglia sterminata dall’ossido di carbonio”.
“Il cattivo funzionamento della canna fumaria provoca tre intossicati”
“Il camino occluso costa la vita ad una coppia”
Notizie del genere ricorrono spesso nei quotidiani o nei telegiornali. Troppo spesso.
La causa di queste tragedie non devono essere cercate tanto lontane. Ma negli ambienti abitativi o di lavoro. C’è ancora chi ritiene l’efficienza del sistema di evacuazione fumi presente in ogni appartamento una cosa ovvia, che funziona da sé, che non va controllata. C’è ancora uno scarso controllo legislativo. E invece stanno proprio lì, le radici delle “morti bianche”, quelle provocate da un gas inodore e letale: il monossido di carbonio.
La causa di questi incidenti è sempre da ricercare nella canna fumaria, che è il vero motore dell’impianto termico. E tanti, ancora troppi, pensano che il problema riguardi solo le caldaie vecchie e difettose. Non è così.
Le problematiche relative alla sicurezza degli impianti sono oggi al centro di un crescente interesse, di una maggiore attenzione, anche perché strettamente correlate al risparmio energetico ed alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Le mutate caratteristiche dei generatori di calore, hanno determinato un sostanziale cambiamento nella progettazione e nella realizzazione dei sistemi di evacuazione dei fumi.
Se si considera poi che la stragrande maggioranza di canne fumarie esistenti é realizzata in cemento-amianto, un materiale dichiarato fuori legge per la sua alta tossicità, é automatico affermare come le problematiche connesse siano da ritenere sì di ampia portata, ma nel contempo, più quotidiane e vicine di quanto si potesse in passato immaginare.
Le Norme tecniche e la legislazione vigente, inoltre, dettano regole specifiche per la progettazione e la manutenzione degli impianti termici, attribuendo alla canna fumaria una parte attiva nell’impianto stesso, assoggettandola a regole e criteri costruttivi ben definiti, dei quali produttore, installatore, manutentore ed utilizzatore sono chiamati a rispondere.
A fronte di queste novità, dunque, si impone l’impiego di nuove tecnologie mirate sia al controllo degli impianti esistenti che alla creazione di nuovi, prediligendo i metodi che assicurano il migliore funzionamento, ed ottimizzando la combustione dei generatori di calore anche allo scopo di ridurre i consumi energetici e le immissioni inquinanti.
La AZ Camini srl ha introdotto, nei propri cicli di lavorazione ed a servizio della propria clientela, un sistema di controlli, visivi e strumentali, che consentono, senza effetti distruttivi di ispezionare e monitorare in tempo reale lo stato di salute dell’impianto di smaltimento dei fumi.
SISTEMA CAMINO SICURO è metodologia all’avanguardia, che la nostra Azienda propone sul mercato con l’obiettivo di fornire, insieme ai tradizionali servizi relativi al proprio raggio di competenze (consulenze, verifiche, pulizie, prove di tenuta, intubamenti, risanamento camini e canne fumarie con tecnologie non distruttive) un pacchetto assolutamente innovativo ed efficace. Con noi, sarete in grado di determinare se l’impianto risponde ai requisiti di sicurezza dettati dalle norme, intervenendo quindi nel modo più rapido ed opportuno già durante la fase di manutenzione.
C’è bisogno di sicurezza e funzionalità, quando si parla di camini e canne fumarie. Noi di AZ Camini, siamo qua per offrirvele.