AZ Camini

Costruzione, risanamento e manutenzione

di canne fumarie e camini

+39 010 8680806

La mia storia

Giovanni Cardamone

La storia di AZ Camini è la storia di una passione e tanta fatica che già dal 1997 mi ha portato  a specializzarmi su tecniche innovative, a quel tempo  poco usate in Italia, finalizzate ad  più alto livello qualitativo  relativamente ad interventi di ispezione, pulizia, ritubazione e modifica degli impianti fumari .

Grazie a partnership importanti con l’azienda tedesca Wohler, che rappresenta un riferimento per il settore ed a tanto studio e applicazione sul campo, AZ Camini è in grado non solo di risolvere le molteplici problematiche relative alla gestione dei fumi, ma anche di dare hai suoi clienti consulenza e reportistica al top attraverso materiale sia digitale sia documentale.

La conoscenza del rischio che comporta un sistema fumario inefficiente  è sempre stato per me un incentivo ad offrire soluzioni e competenze di massimo livello.

Il numero di decessi a causa del monossido di carbonio o per canne fumarie difettose o insufficientemente manutenzionate sono tristemente troppo frequenti e, in modo disarmante, spesso facilmente evitabili con semplici accortezze ed una telefonata ad aziende come la mia.

Nel 2009 divenni Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Installatori Canne Fumarie (ANIC) e nel 2010, in collaborazione con German Puntscher, delegato Wöhler per l’Italia nonché rappresentante per l’Italia dell’Associazione Europea Spazzacamini (ESCHFOE), creammo a Genova la prima “Università per spazzacamini” con il compito di implementare la cultura degli impianti fumari nel nostro paese.

All’epoca era solo un progetto su carta, ma col tempo ha preso una propria vita  con la fattiva collaborazione con Assocosma (Associazione Nazionale Costruttori Stufe in Maiolica), di cui sono stato presidente nazionale dal 2014 al 2015 e che  presso l’Istituto Professionale “G. Ceconi” di Udine possiede un proprio laboratorio prove e aule corsi.

Oggi, rappresentando questo impegno, ricopro il ruolo di direttore tecnico di AZ Camini Srl  partecipando a tavoli di lavoro presso il Comitato Termotecnico Italiano per la stesura e la revisione di norme UNI dal 2010.

Da molti anni svolgo correntemente il ruolo di Consulente tecnico in numerosi accertamenti tecnici di Ufficio disposti da Tribunali e presto servizio come coadiutore d’ufficio per i Vigili del Fuoco e per il Tribunale di Genova, con nomina di Ausiliario di Polizia Giudiziaria in numerose indagini nell’ambito di incendi o incidenti provocati da impianti fumari non conformi.